Full stack developer

Full stack developer

Un full stack developer è una figura professionale che si occupa di tutto il processo di progettazione, realizzazione e test di un applicazione o sito web. Guarda anche la definizione di full stack developer wikipedia.

Il full stack developer è una figura professionale molto richiesta nel mondo dello sviluppo web ed è il responsabile nello sviluppo di applicazioni web di vario tipo. Il full stack developer ha il compito di occuparsi della parte front end e back end dell’applicazione web o sito web.

Il full stack developer può utilizzare diverse tecnologie come javascript, java, php, perl, ruby, python e altri linguaggi di programmazione o di presentazione e formattazione.

Cosa fa un full stack developer

Un full stack developer svolge gli stessi compiti di un programmatore quando deve realizzare una applicazione web o sito web, infatti dovrà analizzare il problema e fornire delle soluzioni tecnologiche passando alla progettazione, realizzazione, test e rilascio e monitoraggio del progetto.

Il full stack developer dovrà progettare la parte front end(interfaccia grafica) e back end(lato server) dell’applicazione o sito web.

Stipendio di un full stack developer

Un full stack developer in italia guadagna mediamente 1820,00€ lordi al mese. Lo stipendio di un full stack developer può subire delle variazioni in base all’azienda in cui lavora e alla regione in cui si trova. In media le aziende del nord forniscono uno stipendio alto ai full stack developer.

Lavoro full stack developer

Nel mercato dello sviluppo web ci sono moltissime offerte di lavoro per lavorare come full stack developer. Puoi trovare lavoro come full stack developer su indeed, linkedin, subito.it, facebook, glassdoor, freelancer.com, twago.it, fiverr.

Le skill di un full stack developer

Un full stack developer deve avere delle skill(competenze) per sviluppare applicazioni web complete lato front end e back end.

Lato back end un full stack developer deve conoscere linguaggi di programmazione come php, javascript, ruby, perl, java, asp, asp.net. In alcune condizioni un full stack developer dovrà conoscere come implementare o mantenere e modificare un web server come nginx, apache, iis, node js e altri web server.

Lato front end un full stack developer deve sapere le tecnologie che permettono la realizzazione di interfacce grafiche(ui/ux developer).

Le tecnologie utilizzate oggi per il front end development sono react, angular, vue, jquery, html, css e javascript. Oltre alle tecnologie citate ci sono framework di sviluppo delle interfacce come bootstrap, material ui, ionic e altri framework.